“Buon App@Eat”

Guida alla creazione di menù sani ed equilibrati per famiglie e comunità

APeS  promuove la salute e il benessere attraverso iniziative rivolte alla comunità che favoriscano la conoscenza  e l’adozione di comportamenti salutari.

Acquistare il cibo non è un atto banale e innocuo quanto potrebbe sembrare, esso può avere un fortissimo impatto: dietro a questo semplice gesto quotidiano si nascondono problemi di portata planetaria, di natura sociale, sanitaria, politica ed ambientale.

Il consumo critico è un comportamento che consiste nel comprare un prodotto sulla base non solo del prezzo e della qualità, ma anche dell’impatto sulla società, sulla salute e sull’ambiente. Queste valutazioni devono tener conto non solo del singolo prodotto che si vuole acquistare, ma più in generale anche del comportamento del produttore o del gruppo industriale che lo vende, e dell’impatto sulla salute delle persone.

Un sempre maggior numero di bambini e ragazzi nel nostro Paese adotta abitudini alimentari scadenti che sono causa di importanti problemi di salute. Acquisire corrette abitudini alimentari da piccoli rappresenta un nodo critico, in quanto modificare i comportamenti alimentari da adulti può essere molto difficile. Si può dunque aiutare i giovani a migliorare le proprie abitudini alimentari attraverso strategie educative.

Cibarsi in modo più sano significa prendersi il tempo per riflettere, per leggere le etichette e fare degli acquisti più consapevoli, seguire la tradizione di una dieta mediterranea, prendersi il tempo di cucinare e sedersi a tavola per gustare il cibo piacevolmente in compagnia.

Progetto Cambusa Critica

Il progetto Cambusa Critica origina da una collaborazione con il gruppo scout di Cologno Monzese e la pattuglia di Cambusa Critica Agesci Zona Milano Nord.

Scopo del progetto

Tra i giovani dai 12 ai 25 anni l’alimentazione è spesso poco curata e l’uso di junk food è molto frequente. Lo scoutismo è uno dei maggiori contesti educativi in Italia, insieme agli oratori, dopo la famiglia e la scuola. Esistono numerose e diverse associazioni scoutistiche in Italia, la maggiore, l’AGESCI, da sola conta oltre 175.000 iscritti. Il metodo scout utilizza da sempre le cosiddette skills, le competenze per la vita, insegnando ai ragazzi a cavarsela in ogni situazione. In particolare, in ambito di alimentazione, ai ragazzi viene insegnato a cucinare. Spesso non esiste però una vero e proprio orientamento verso un’alimentazione corretta. Il progetto nasce dall’idea di unire al metodo basato sulle competenze, un indirizzo alimentare attento alla salute e all’ambiente. Il progetto prevede la elaborazione e stampa di un piccolo manuale per campi scout che indirizzi le scelte verso un’alimentazione più salutare e attenta agli acquisti, corredata da un applicazione per smartphone che orienti e faciliti la predisposizione di un menù equilibrato per i campi scout.

L’esperienza maturata attraverso i campi scout ha portato alcuni scout ed ex scout a predisporre un supporto informatico per l’organizzazione delle cambuse per ogni tipo di branca: L/C, E/G, R/S.

Scarica l’app di Cambusa critica

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.qtproject.example.CambusaCritica&hl=it

app cambusa critica

Una cucina più salutare per i campi scout

Scaricabile* o consultabile qui la versione integrale del manuale per cambuse scout:
“Manuale di cucina equa e solidale, salutare e sostenibile ”

*cambusecritiche-web

Collaborazione con ATS Milano Città Metropolitana per pubblicazione Manuale Cambusa Critica e video per i Gruppi di cammino.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...